Storia

L’Emilia è, in Italia, la regione che ha le più antiche tradizioni di qualità, di ricerca e di innovazione nelle applicazioni che coniugano meccanica ed elettronica.

Lo dimostrano i successi della Ferrari, della Maserati, della Lamborghini, della Ducati ma anche i distretti industriali delle packaging machines, delle apparecchiature biomedicali e della meccanica di precisione che hanno trovato, in questa regione, una consolidata esperienza progettuale ed industriale che non ha eguali in Europa e nel Mondo.

SAM MECCANICA è un’azienda pienamente figlia della sua terra; nata nel 1973 come azienda meccanica contoterzista, è approdata nei primissimi anni ’80 nel settore accessori per macchine della lavorazione del legno e nel settore delle etichette autoadesive.

Da allora i nostri tecnici sanno coniugare tradizione ed esperienza con la conoscenza approfondita delle esigenze dei settori della grafica e del packaging, per fornire ai clienti un mix di eccellenza che la pongono ai vertici nell’area del finissaggio di etichette autoadesive in bobina, nel settore anticontraffazione e brand protection e nel settore dell’imballaggio di lusso.

Mission

SAM MECCANICA non offre prodotti, ma soluzioni. Ogni sistema SAM MECCANICA è la soluzione di un problema produttivo, di una richiesta di qualità finale o di una particolare esigenza del cliente che viene seguito passo dopo passo nella scelta della soluzione produttiva più appropriata alle proprie esigenze e, in particolar modo nell’efficace assistenza post-vendita eseguita anche in teleassistenza.
La lunga esperienza SAM MECCANICA nel settore delle etichette autoadesive e del packaging permette di affrontare, di volta in volta, le richieste più peculiari e le esigenze più diverse, arricchendo di giorno in giorno la propria competenza.

Il valore di SAM MECCANICA è il risultato di questo accrescimento quotidiano che si traduce in prodotti innovativi nella nobilitazione delle etichette autoadesive in bobina con possibilità di stampa serigrafica e stampa flexo UV, stampa a caldo e metallizzazione a rilievo, embossing e fustellatura, con sistemi flat e semirotativi. Nel settore imballaggio di lusso abbiamo linee di stampa serigrafica e metallizzazione di nastri oltre che macchine per il trasferimento di ologrammi su etichette tessute.
Nel settore dell’anticontraffazione e brand protection forniamo sistemi chiavi in mano per trasferimento ologrammi su ogni tipo di materiale in bobina e, in particolare, trasferimento di stripes magnetiche ed olografiche su policarbonato, polipropilene e PVC in bobina per il settore cards, documenti di identificazione e carta moneta.

Le novità introdotte in SAM MECCANICA sono linee per la produzione di etichette autoadesive in peltro e metallo in bobina, linee di grande formato per la stampa a caldo di sacchetti per alimenti, linee per la stampa e produzione di scatole stese in cartoncino da bobina.

Ultimamente la SAM MECCANICA è entrata anche nel settore del biomedicale con linee di produzione di elettrodi adesivi e macchine per la sigillatura di buste contenenti PADS per defibrillatori.